Rss

PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DEI MONUMENTI STORICI DI MILANO

“Milano è la città più città d’Italia. Tutte le sue bellezze, tutte le sue attrattive sono nella sua vita gaia ed operosa, nel risultato della sua attività industre. Il più bel fiore di quella campagna ricca ma monotona è Milano; un prodotto in cui l’uomo ha fatto più della natura.” (Giovanni Verga)

Così diceva di Milano un autore che non ha bisogno di presentazioni: abbiamo scelto le sue parole perché sono il perfetto filo conduttore di questa passeggiata, che permetterà a chi non conosce di conoscere e a chi già conosce di approfondire aspetti della vita, dell’arte e della cultura milanese.

Si parte da Piazza del Duomo, dove la mole della Cattedrale s’impone allo sguardo, ma sulla quale si affacciano altri edifici degni di nota: Palazzo Reale, gli edifici mengoniani, l’Arengario. Si prosegue attraverso la Galleria Vittorio Emanuele II, prodigio di vetro e ferro, frutto di una felice collaborazione transalpina, per arrivare in Piazza della Scala, sulla quale si staglia il celeberrimo Teatro, certo, ma anche altri edifici degni di nota e ricchi di storia. Si piega poi verso piazza dei Mercanti, luogo d’incontro e di confronto, antica sede di prigioni e di scuole, mutilata dal passare del tempo ma suggestiva, per finire al Castello Sforzesco e scoprire che dietro le antiche mura ancora si respira aria di lotte e di intrighi che hanno col tempo trasformato l’edificio fino a renderlo oggi, con i suoi prestigiosi musei, ancora un baluardo, sì, ma di cultura.

Un itinerario per tutti, milanesi e no, che hanno voglia di saperne di più.

 

 

Questa visita è disponibile per coloro che hanno un acquistato un voucher su  GROUPON.

Per visualizzare il calendario, scegliere e prenotare una data:

Contattaci Prenota visita Calendario visite

Comments are closed.