MOSTRA GIULIO ROMANO “Con nuova e stravagante maniera” – MANTOVA –

A Palazzo Ducale è infatti in programma dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 la rassegna “Con nuova e stravagante maniera”. Giulio Romano a Mantova” che vuole illustrare la figura del pittore romano e la sua “maniera” di fare arte.

La mostra, frutto della collaborazione tra il Complesso Museale di Palazzo Ducale e il Museo del Louvre, presenterà un nucleo di 72 disegni provenienti dal Département des Arts Graphiques del Musée du Louvre, che li concede in prestito per la prima volta. Questi saranno funzionali a ripercorrere la carriera di Giulio Romano, dagli esordi a Roma a fianco di Raffaello, fino all’apoteosi mantovana, evidenziandone la personalità versatile e poliedrica.

Non solo: ci saranno anche dipinti, stampe, maioliche e ulteriori disegni provenienti da diversi musei italiani e internazionali (tra cui l’Albertina di Vienna, il Victoria & Albert Museum di Londra, la Royal Collection a Windsor Castle).

La Mostra si compone di tre sezioni:

  • La prima, intitolata Il segno di Giulio, sarà allestita al pianterreno del Castello di San Giorgio e prende in esame la produzione di Giulio come progettista, designer, pittore, architetto e urbanista.
  • La seconda, Al modo di Giulio,  occuperà gli spazi di Corte Nuova e dell’Appartamento di Troia, residenza ufficiale di Federico II Gonzaga   affrescata proprio da Giulio Romano,  consentendo di comparare i disegni preparatori degli affreschi e la decorazione finale.
  • La terza sezione, Alla maniera di Giulio, ubicata nell’Appartamento della Rustica  approfondirà il Giulio Romano architetto e gli epigoni dell’ artista, con l’esposizione di opere  di allievi e discepoli.

L’altra importante mostra prevista contemporaneamente a Palazzo Te si intitola “Giulio Romano: Arte e Desiderio”

 

Articoli Collegati

Posted by stefaniaesilvia | settembre 19, 2019
GUGGENHEIM – LA COLLEZIONE THANNHAUSER. DA VAN GOGH A PICASSO – Palazzo Reale
sabato 26 ottobre ore 21:00
La mostra Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso in programma a Palazzo Reale dal 17 ottobre 2019 al 1° marzo 2020, presenta circa cinquanta capolavori dei grandi...
Posted by stefaniaesilvia | settembre 19, 2019
IL CENACOLO DI LEONARDO- venerdì 1 novembre ore 15:00 visita in italiano posti esauriti
giovedì 28 novembre ore 16:15 visita in italiano POSTI ESAURITI
Capolavoro assoluto della storia dell'arte, il Cenacolo attira ogni anno milioni di visitatori. Purtroppo la fragilità del dipinto non consente l'accesso a tutti coloro che vorrebbero ammirarlo. GirandoMilano organizza visite...
Posted by stefaniaesilvia | settembre 15, 2019
LA CENA DI LEONARDO PER FRANCESCO I
Un capolavoro in seta e argento- Giovedì 7 novembre ore 19:00
In mostra dall'8 ottobre al 17 novembre,  per la prima volta dopo il suo restauro, la copia del Cenacolo di Leonardo realizzata ad arazzo fra il 1505 e il 1510,...