MOSTRE IN PROGRAMMA

TUTTE LE MOSTRE IN PROGRAMMA

PER PRENOTARE UNA VISITA GUIDATA UTILIZZATE IL MODULO DI CONTATTO  A FONDO PAGINA SPECIFICANDO LA MOSTRA SCELTA 

 

MOSTRA GIULIO ROMANO “CON NUOVA E STRAVAGANTE MANIERA” – MANTOVA – 

La Mostra si compone di tre sezioni:

  • La prima, intitolata Il segno di Giulio, sarà allestita al pianterreno del Castello di San Giorgio e prende in esame la produzione di Giulio come progettista, designer, pittore, architetto e urbanista.
  • La seconda, Al modo di Giulio,  occuperà gli spazi di Corte Nuova e dell’Appartamento di Troia, residenza ufficiale di Federico II Gonzaga   affrescata proprio da Giulio Romano,  consentendo di comparare i disegni preparatori degli affreschi e la decorazione finale.
  • La terza sezione, Alla maniera di Giulio, ubicata nell’Appartamento della Rustica  approfondirà il Giulio Romano architetto e gli epigoni dell’ artista, con l’esposizione di opere  di allievi e discepoli.

L’altra importante mostra prevista contemporaneamente a Palazzo Te si intitola “Giulio Romano: Arte e Desiderio”

http://www.girandomilano.com/mostra-giulio-ro…-maniera-mantova/

LEONARDO DA VINCI PARADE – Museoscienza – fino al 13 OTTOBRE 2019

Per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Museo ritorna alle sue origini esponendo in modo evocativo le due collezioni con cui ha aperto al pubblico il 15 febbraio 1953.

http://www.girandomilano.com/leonardo-da-vinci-parade/

DE CHIRICO – prossimamente

Un viaggio nella complessità dell’opera di de Chirico densa di enigmi e misteri pittorici e che si svela, nelle sale di Palazzo Reale, come un ricco racconto di grande attualità.  Un percorso costruito sulle immagini e sulla sua pittura “vista da vicino”, dal mondo della mitol

ogia greca carico di memorie famigliari al rapporto con la figura materna, “la centauressa” Gemma de Chirico, alla scoperta rivoluzionaria ed inaudita della pittura metafisica che influenzò tutti i pittori surrealisti e folgorò, tra gli altri, René Magritte, Max Ernst, Salvador Dalì.

Un progetto espositivo quindi per riuscire a vedere con uno sguardo inedito la complessità e le molteplicità di un inventore instancabile che ha segnato la pittura internazionale del Novecento.

http://www.girandomilano.com/visita-guidata-a…co-prossimamente/

LA CENA DI LEONARDO PER FRANCESCO I Un capolavoro in seta e argento

In mostra, per la prima volta dopo il suo restauro, la copia del Cenacolo di Leonardo realizzata ad arazzo fra il 1505 e il 1510, su commissione di Luisa di Savoia e di Francesco Duca d’Angouleme, poi re Francesco I di Francia. Custodito nei Musei Vaticani, fu tessuto probabilmente in Fiandra su cartone di un artista lombardo.

In mostra saranno presenti due Arazzi dei Mesi di Bramantino e, inoltre, i ritratti dei due committenti dell’arazzo vaticano.

http://www.girandomilano.com/la-cena-di-leona…n-seta-e-argento/

GUGGENHEIM: DA VAN GOGH A PICASSO

La mostra racconta la straordinaria collezione che negli anni Heinrich Thannhauser con il figlio Justin e la seconda moglie Hilde costruirono

per poi donarla, nel 1965, alla Fondazione Solomon R. Guggenheim, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.

http://www.girandomilano.com/guggenheim-la-co…so-prossimamente/

 

GALLERIE D’ITALIA – CANOVA E THORVALDSEN 

http://www.girandomilano.com/gallerie-ditalia…a-e-thordvaldsen/

Articoli Collegati

Posted by stefaniaesilvia | settembre 19, 2019
GUGGENHEIM – LA COLLEZIONE THANNHAUSER. DA VAN GOGH A PICASSO – Palazzo Reale
sabato 26 ottobre ore 21:00
La mostra Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso in programma a Palazzo Reale dal 17 ottobre 2019 al 1° marzo 2020, presenta circa cinquanta capolavori dei grandi...
Posted by stefaniaesilvia | settembre 19, 2019
IL CENACOLO DI LEONARDO- venerdì 1 novembre ore 15:00 visita in italiano posti esauriti
giovedì 28 novembre ore 16:15 visita in italiano
Capolavoro assoluto della storia dell'arte, il Cenacolo attira ogni anno milioni di visitatori. Purtroppo la fragilità del dipinto non consente l'accesso a tutti coloro che vorrebbero ammirarlo. GirandoMilano organizza visite...
Posted by stefaniaesilvia | settembre 15, 2019
LA CENA DI LEONARDO PER FRANCESCO I
Un capolavoro in seta e argento- Giovedì 7 novembre ore 19:00
In mostra dall'8 ottobre al 17 novembre,  per la prima volta dopo il suo restauro, la copia del Cenacolo di Leonardo realizzata ad arazzo fra il 1505 e il 1510,...